PREMIO VIVIBOSCO 2010…a Vincenzo Cenname

“Premio ViviBosco 2010 Ambiente & Territorio” a Vincenzo Cenname, ex sindaco di Camigliano (CE). La cerimonia di consegna, in occasione di una manifestazione sui temi dell’ambiente e dei rifiuti, si terrà domenica 12 dicembre alle 11:00, presso il “Blue Marlin Club” di Boscotrecase (NA).
L’importante riconoscimento, giunto alla sua ottava edizione, che come di consueto viene annualmente attribuito dal Consiglio Direttivo dell’Associazione di volontariato “ViviBosco” a persone o enti distintesi per azioni dall’alta valenza civile e sociale, non poteva, in questo momento di grande difficoltà per la galoppante ed infinita crisi dei rifiuti in Campania, non prendere in considerazione uno dei suoi simboli positivi.
Vincenzo Cenname, è balzato agli onori della cronaca, per essere stato sollevato dall’incarico di sindaco di Camigliano, avendo scelto di non uniformarsi alle direttive di una legge sui rifiuti (L. 26/2010), ritenendo di difendere gli ottimi risultati raggiunti in termini di raccolta differenziata, anche al costo della sua poltrona. Nel corso della sua lunga amministrazione è stato promotore di un’incisiva rivoluzione di carattere sociale ed ambientale, portando il suo comune nel novero dei “Comuni Virtuosi”, con una delle aliquote TARSU più basse della regione.
Il riconoscimento sarà consegnato, dalle mani di Antonio Pollioso, presidente dell’Associazione ViviBosco, all’ex sindaco di Camigliano (CE), in occasione di un incontro sul tema: “La Cultura dell’Ambiente e delle Buone Pratiche sui Rifiuti”, nel corso del quale, Cenname sarà intervistato dal giornalista Domenico Imperatore, direttore editoriale di CNN Italy.
L’occasione del Premio, sarà colta, come di consueto, per la presentazione ufficiale della “Agenda dei Comuni Vesuviani 2011”, a cura dell’ideatore Luigi Balzano.

Lascia un commento