Da Maradona a Cavani… a Napoli si riaccende l’entusiasmo di un tempo!

Ricordi indelebili impressi nella mente, emozioni indescrivibili, passioni irripetibili… era questo ed oltre il Napoli di Maradona. Tempi moderni, nuovi stimoli, nuovi progetti, nuovi uomini, nuovi fenomeni… il Napoli di oggi targato Cavani.

Sono passati circa 20 anni da quando il “Pibe de oro” non calca più il terreno del San Paolo, tempio del calcio italiano e di quel Napoli che incantava, il Napoli dei record, il Napoli che in Italia e in Europa stupiva ed entusiasmava… semplicemente il Napoli di Maradona.
Tempi quelli, in cui nonostante le tante difficoltà della città il calcio costituiva l’unica ancora di salvezza per tanta gente, che numerosa popolava gli spalti per ammirare il “Dio” del calcio che regalava prodezze più uniche che rare, il modo simpatico di sbeffeggiare “quelli del nord”, la rivincita di un Sud eternamente in crisi che si riscattava sportivamente.
Un pò come oggi, con il dovuto rispetto per quel Napoli, il calcio costituisce l’unico diversivo per alleviare i tanti affanni e superare le tante diffocoltà in cui grava una città, in cui disoccupazione, monnezza e camorra precedono la sua fama.
A detta di molti il paragone tra i due Napoli non regge, è improponibile per trofei raggiunti e qualità degli stessi calciatori. Inaccostabili gli eroi del trionfo partenopeo contro lo Stoccarda in Coppa Uefa, delle vittorie strappate sui campi di Milan, Inter e Juventus, quando erano presenti più tifosi napoletani che quelli casalinghi, eppure…

In città e allo stadio si respira la medesima aria di entusiasmo che immediatamente ti riporta con la mente ai fasti di un tempo. Troppo facile! Troppo scontato!
Intanto gli uomini di Mazzarri stanno sbalordendo tutt’Italia, giornalisti e tifosi. Dove può arrivare questo Napoli?
Tutto ciò non è da attribuirsi solo al 2° posto nel massimo torneo e il traguardo dei sedicesimi in Europa League, ma anche e soprattutto dalla grinta, dalle motivazioni, da quella voglia di vincere e divorare gli avversari che trasuda dalle maglie di gente come Cavani, Grava, Hamsik, Lavezzi, De Santis… e company.
Veder vincere il Napoli oltre i tempi regolamentari potrebbe sembrare a tutti mera fortuna, episodi, casualità, ma invece i numeri parlano chiaro e soprattutto non mentono mai.
Il Napoli di Mazzarri è la formazione che ha realizzato più reti in Italia negli ultimi 15 minuti e fa di questo handicap, visto le tante coronarie che saltono, la sua vera forza!
Maradona è stato il passato, un passato importante, chissà che fra qualche anno, altarini e santini vengano eretti in città non più con l’immagine di Maradona, bensì con quella del Matador Cavani.

Lascia un commento